Operativa a livello amministrativo dal 1° aprile 2025 (in vigore dal 1° gennaio 2025).
Le Camere di Commercio hanno informato di aver sviluppato sistemi per integrare la nuova codifica ATECO nel Registro delle Imprese.
A partire dal 1° aprile 2025, procederanno con una riclassificazione d’ufficio, informando le aziende interessate tramite i canali digitali forniti da ciascuna Camera di Commercio.
L’Agenzia delle Entrate, invece, non effettuerà una riclassificazione automatica generale per le attività già dichiarate prima del 1° aprile 2025.
Tuttavia, le nuove attività dichiarate da tale data dovranno utilizzare la codifica ATECO 2025.
E’ cruciale considerare che la nuova ATECO 2025 introduce modifiche sostanziali sia nella struttura dei codici che nelle descrizioni delle attività di conseguenza, l’aggiornamento automatico potrebbe non riflettere accuratamente la Sua specifica situazione aziendale.
Considerate le significative modifiche apportate dalla nuova ATECO 2025 sia alla struttura dei codici che alle descrizioni delle attività, è fondamentale verificare attentamente l’esito della riclassificazione camerale, consultando la visura “transitoria”, per intervenire tempestivamente qualora la nuova codifica non risultasse la più adatta.